Parte oggi BookCity Milano

4 minuti di lettura
BookCity Milano

Parte oggi l’annuale evento per gli appassionati di libri BookCity Milano dal 17 al 21 novembre 2021. Quest’anno sono previste alcune novità, a cominciare dai luoghi dell’evento sparsi in tutto il centro. Per garantire la massima sicurezza e aderenza alle vigenti disposizioni, l’accesso agli eventi avverrà obbligatoriamente su prenotazione.

BookCity Milano compie dieci anni

È un anno speciale per BookCity Milano, che compie dieci anni e festeggia con la pubblicazione di un libro per raccontare la storia dell’iniziativa milanese e le sue caratteristiche incorniciate dal panorama delle manifestazioni che si occupano della promozione del libro.

Dieci sono anche le parole attorno alle quali ruota il volume, scritto grazie alla collaborazione e alle cure di 11 autori italiani con testi inediti. Saggisti, teatranti, fumettisti, scrittori esordienti e affermati sono solo alcuni degli autori che hanno partecipato alla realizzazione del libro, proprio per dimostrare la varietà e l’universo di parole che BookCity cerca di abbracciare.

Come si fa ad avere il libro?

Il volume si può trovare presso le librerie milanesi aderenti, elementi essenziali per la città che si definisce “Città del libro” e presso alcune delle sedi di BookCity Milano. Il libro sarà donato previo l’acquisto di almeno altri due libri presentati nel corso di questa edizione o presenti nella blacklist degli 11 autori coinvolti. In ogni caso i lettori potranno riconoscere quali libri permettono l’accesso a questa speciale pubblicazione attraverso un bollino posto sulle copertine dei libri.

L’elenco delle librerie aderenti è visibile al sito www.bookcitymilano.it

Fonte: Instagram

#Dopo

BookCity è da sempre al passo coi tempi affrontando tematiche importanti e attuali. Oggi più che mai la domanda è: cosa succederà dopo? Dopo la pandemia, dopo il lockdown, dopo il virus come cambierà il futuro delle nostre comunità? É questo il tema offerto ai lettori dall’iniziativa milanese. Immaginare il futuro rispondendo a queste domande non è cosa facile, per questo centro della riflessione è il libro, la parola, il dialogo.

Parlare di futuro però non deve far dimenticare il passato, ed ecco allora che si stabilisce un gioco di equilibri, uno sforzo di confronto con noi stessi e gli altri. Così si apre il primo evento condotto dalla giornalista Marianna Aprile – Riannodare volontà e ragione – con la partecipazione del saggista e giornalista Amin Maalouf.

#Dopo si intreccia al progetto BookCity Milano Papers nato nel 2020 in pieno lockdown. Per coinvolgere gli autori internazionali impossibilitati ad essere presenti a Milano, è stato pensato questo format composto da un ciclo di interviste realizzate da remoto e della durata di circa 20 minuti.

I temi di BCM 2021

Poiché BookCity è anche legame con la città e le persone, non potevano mancare le iniziative e gli eventi dedicati a Milano e al futuro della città e alle Grandi Storie dello sport, degli autori stranieri e italiani e delle donne, alle quali BookCity dedica particolare attenzione. All’elenco già lungo di temi si aggiungono gli eventi dedicati all’arte, al cibo e alla cucina, alla filosofia e psicologia, al design, alla politica e all’attualità, al cinema, solo per citarne alcuni.

Un evento da non perdere dunque, ricco di novità ed eventi per tutti i gusti.

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Ilenia Scollo

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.