A PLPL: crescono i lettori dei fumetti

4 minuti di lettura
PLPL fiera della piccola e media editoria

Sono quasi 9 milioni i lettori di fumetti in Italia, più spesso uomini che donne e soprattutto giovani. Questo è quanto emerge dall’indagine condotta dall’Osservatorio AIE in collaborazione con Lucca Comics&Games, ALDUS UP e Eudicom, presentata a Più libri più liberi. La ricerca dal titolo Chi è il lettore di fumetti in Italia? ha svelato come gli amanti dei fumetti siano lettori forti anche di altri generi.

Emanuele Vietina, generale director di Lucca Crea ha sottolineato come «La ricerca commissionata da AIE è un ulteriore, fondamentale strumento per comprendere l’ecosistema fumetto, partendo da chi ne è al centro: il lettore. Lo studio presentato a Più libri più liberi conferma l’osservatorio di Lucca Comics&Games: l’appassionato di romanzi grafici è un consumatore culturale attivo e consapevole, distribuito su tutte le fasce d’età. Conoscerlo significa comprendere i motivi per cui il fumetto, oggi, è uno dei principali linguaggi della contemporaneità. Lucca Crea è orgogliosa di essere al fianco di AIE in questo primo significativo studio di una filiera vieppiù centrale per la vita economica e culturale del paese.» Sembra perciò sfatarsi il mito che vedeva il fumetto come separato dalla cultura “alta”.

Fumetto, fenomeno editoriale del momento

Oggi quasi il 10% delle copie vendute nei canali “ufficiali” sono fumetti, graphic novel e manga. Ma quanti sono i lettori di questo genere di libro?

Secondo lo studio, i lettori di fumetti con più di 14 anni sono 8,7 milioni, ovvero il 18% della popolazione e il 35% del numero complessivo dei lettori. In passato anche altri istituti di ricerca avevano condotto studi in questo senso. Se confrontiamo questo numero rispetto alle passate ricerche notiamo una crescita notevole: dai 3,96 milioni nel 1996 a 7,28 milioni nel 2019. Nel 2021 Ipsos stima che vi siano circa 8,27 milioni di lettori dai 15 anni in su.

Chi sono gli amanti del fumetto?

Gli amanti del fumetto sono più uomini (21%) che donne (14%) e più giovani che anziani con un’indice di lettura presente fino agli under-55. Alcuni dati.

  • Fascia 15-17 anni il 17% della popolazione
  • Il 26% tra i 18-24 anni
  • Il 23% nella fascia 25-34 anni
  • Il 22% nella fascia 35-44 anni
  • Il 20% nella fascia 45-54 anni
  • Il 13% nella fascia 55-64 anni
  • L’11% nella fascia 65-74 anni

La media dei fumetti letti ogni anno è di 17,5 sia nuovi che usati che in formato e-book. Il 64% dei lettori afferma di leggerne addirittura più di 7. Le forme più usate sono ancora il digitale (e-book 31%) e l’usato con il 42% dei lettori di fumetti.

Spesso chi legge i fumetti, nell’83% dei casi legge anche narrativa, saggistica e altri generi (contro una media nazionale del 52%), legge e-book (48% contro media del 23%), ascolta audiolibri (27% contro 11%). Non è difficile quindi comprendere che è necessario per le case editrici di dotarsi di personale qualificato per stare al passo con le nuove opportunità. Questo lo scopo affrontato nell’incontro I mestieri del fumetto (ovvero: tutto ciò che posso fare se non so scrivere né disegnare). L’appuntamento ha messo in luce che cosa succede in una casa editrice quando si decide di pubblicare l’opera di un autore di fumetti, con il dettaglio di tutti i mestieri coinvolti prima e durante la pubblicazione. Intervengono Caterina Marietti (Bao Publishing), Federico Salvan (Edizioni BD), Filippo Sandri (Star Comics).

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Ilenia Scollo

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.