Famiglie divise, ritorni, speranze. Voci di ucraini tra l’Italia e Kiev

1 minuto di lettura

Il telefono nella sua tasca squilla con una certa frequenza. «Scusatemi» dice e poi si congeda per un momento, agitato, prima di essere tranquillizzato dal fatto che, ancora una volta, quella telefonata non annuncia una sventura. 

Padre Ihor Horinshnyy è sacerdote cattolico di rito bizantino-ucraino della chiesa di Sant’Agostino di Aversa. La chiesa, all’interno di un centro Caritas, è il luogo di raduno di una vasta comunità ucraina che, nelle ultime settimane, si ritrova qui per pregare, ma anche per raccogliere viveri e vestiti da inviare a chi ne ha bisogno. Alcuni, i più fortunati, sono stati già raggiunti dai loro parenti, arrivati dall’Ucraina con […]

Leggi le testimonianze degli ucraini fuggiti dal conflitto su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.