Sócrates: un’immersione sportiva nella società contemporanea

Sócrates, Sport, Storie e Società: dal 2 al 7 maggio a Roma

3 minuti di lettura

Raccontare la società e il mondo è da sempre uno dei dogma della letteratura, non solo contemporanea. Quale miglior modo per raccontarsi se non attraverso un’immersione sportiva.

Sócrates, Sport, Storie e Società è il festival di letteratura sportiva organizzato dalla Scuola del libro con l’associazione indipendente Liberi Nantes. Si tratta di un progetto nato per raccontare lo sport (e non solo il calcio) inteso come strumento di inclusione tra incontri, libri, letteratura e teatro.

Torna a Roma dal 2 al 7 maggio con una seconda edizione ricca di eventi gratuiti nel cuore di Pietralata. Racconti, reading, giochi sportivi in campo dedicati a adulti e minori, laboratori, incontri, performance e presentazioni. Tutto questo, in compagnia di atleti, addetti ai lavori, scrittori, attori e giornalisti di settore.

Sócrates, il festival di letteratura e cultura sportiva

I punti d’incontro del festival saranno quattro: il Bibliopoint Perlasca, l’Istituto Von Neumann, la Biblioteca Vaccheria Nardi e il Campo Sportivo XXV Aprile. Inoltre, durante la manifestazione verranno assegnati tre Premi Sócrates (Libri, Giornalismo e Podcast) ad autori e personalità che a vario titolo hanno contribuito a una riflessione sul tema sportivo-sociale.

Tra i protagonisti di questa edizione sarà possibile incontrare autori come Valerio Aprea, Franco Arminio, Giorgia Bernardini, Sandro Bonvissuto, Cristiano Califano, Mauro Covacich, Claudio Donatelli, Luca Fulgaro,  Fabrizio Gabrielli, Roberto Gagliardi, Lorenzo Iervolino, Ginevra Lamberti, Francesco Longo, Annalisa Nicastro, Giuseppe Pastore, Maria Teresa Pindilli, Andrea Pomella, Andrea Romano, Giovanni Rosati, Walter Sabatini, Peppe Servillo, Martina Testa, Francesco Tomei, Francesca Turco, Anna Voltaggio.

Leggi anche:
La festa dell’editoria indipendente

Un festival per celebrare il gioco sportivo come momento di aggregazione e di svago. Lo sport è uno strumento di interpretazione della realtà, grazie alla sua infinita capacità di generare narrazioni, veicolare valori, ispirare grandi e piccoli. Un’occasione per intercettare e incuriosire più lettori possibili attraverso la lente dello sport, per divertirsi tra incontri, libri, aperitivi e tornei per bambini.

Evento organizzato da Liberi Nantes e Scuola del libro con il sostegno di Istituto Credito Sportivo, Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese e di Fondazione Charlemagne. Realizzato attraverso il programma periferia capitale con il patrocinio di Roma Capitale e di Lega Nazionale Dilettanti.

Scopri l’evento.

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.