Il magico pane di Samarcanda

1 minuto di lettura

Il pane – alimento dei poveri, simbolo religioso, specchio dei cicli stagionali, alleato del companatico. Ogni luogo ha la propria variante, e probabilmente ritiene che essa sia superiore a tutte le altre. Ardua sfida quella di elencare anche soltanto i tipi di pane disseminati in Italia: quello di Altamura, di Lariano, di Terni, la tigella emiliana, la michetta lombarda, il cafone campano… Per non parlare di quelli stranieri, dalla baguette al naam, sino allo Yorkshire pudding. Ma in pochi forse conoscono il pane di Samarcanda, prodotto antico di una città ancora più antica, in Uzbekistan […]

Leggi l’articolo sul pane di Samarcanda su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.