Il Titanic del Medioevo: il disastro della White Ship

1 minuto di lettura
disastro white ship

La notte del 25 novembre 1120, al largo delle coste del Cotenin, una penisola nel canale della Manica, una nave normanna fece naufragio. Tra le vittime del disastro non c’era solo un gruppo considerevole di nobili, ma anche l’erede del sovrano inglese Henry I, il principe William Ætheling. Considerato come il Titanic del Medioevo, il naufragio della White Ship non solo colpì i cronachisti dell’epoca, ma dettò irrimediabilmente il destino della corona inglese e della politica del Regno inglese negli anni a venire.

Chi era William Ætheling?

William Ætheling (o Adelin) era nato intorno al 1103 in Inghilterra ed era l’erede legittimo del sovrano Henry I e Matilde di Scozia. Nonostante in realtà fosse il secondogenito, William era l’unico in grado di ereditare la corona. Henry I, infatti, aveva avuto solo due figli dal matrimonio regale: William e Matilde.

All’epoca del disastro della White Ship, William Ætheling aveva diciassette anni ed era considerato […]

Leggi la storia del disastro della White Ship su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.