La crisi alimentare e la guerra in Ucraina

1 minuto di lettura

La Rivoluzione dei Gelsomini, avvenuta in Tunisia a cavallo tra il 2010 ed il 2011, affondava le radici in una crisi fatta di una moltitudine di fattori economici, sociali e politici che insieme crearono i presupposti per gli avvenimenti che diedero il via ad una lunga serie di proteste che coinvolsero la maggior parte dei paesi arabi affacciati sul Mediterraneo, ma non solo. Anche Arabia Saudita, Yemen e Oman furono coinvolti dall’ondata rivoluzionaria. I media occidentali accolsero, più o meno in modo entusiasta, il diffondersi delle proteste, interpretandole soprattutto come uno spontaneo movimento popolare di sollevamento contro la corruzione delle élite politiche, spesso ingessate da decenni di dittature e […]

Leggi di più sulla crisi alimentare del grano in Ucraina su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.