Memorie dal sottosuolo: la storia della metropolitana

1 minuto di lettura
memorie-dal-sottosuolo

Questa storia inizia più di un secolo e mezzo fa ed è colorata con le tinte cupe e dickensiane della seconda rivoluzione industriale ma anche con brillanti vernici metalliche. Odora di carbone bruciato che annerisce pareti di mattoni, di acque stagnanti, di pendolari brulicanti. Si odono stridii di freni, mormorii e rombi in lontananza, che vengono dalle viscere della terra. Perché è una storia che si svolge quasi sempre nel sottosuolo. È la storia della metropolitana.

La nascita della metropolitana a Londra

Primi anni Sessanta dell’OttocentoLondra. Una capitale proporzionata al suo impero gigantesco, che si era espansa a dismisura e non era intenzionata a fermarsi: aveva tre milioni di abitanti e avrebbe […]

Leggi l’articolo sulla storia della metropolitana su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.