Chi sono i dodici semifinalisti del Premio Strega 2023?

L'annuncio della dozzina della LXXVII Edizione del Premio Strega e della cinquina del Premio Strega Europeo 2023

7 minuti di lettura
Premio Strega 2023

Nella giornata di oggi, giovedì 30 marzo, sono stati annunciati i dodici semifinalisti del Premio Strega 2022 durante una conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Viba Sabinia e Adriano, che è stata possibile seguire in streaming sul sito del premio. Il Premio Strega, giunto alla LXXVII edizione, è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca e sponsor tecnico IBS.it La Feltrinelli.

Il Comitato Direttivo per il triennio 2020-2023, presieduto da Melania Gaia Mazzucco e giunto, quindi, al suo ultimo anno in carica, è composto da: Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine.

Leggi anche:
«Spatriati» di Mario Desiati vince il Premio Strega 2022

Da regolamento, la giuria è composta da 400 Amici della domenica, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (di cui 15 circoli presso le Biblioteche di Roma), oltre a 240 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 30 Istituti italiani di cultura all’estero per un totale di 660 aventi diritto.

Premio Strega 2023: ecco la dozzina semifinalista

Quest’anno i titoli proposti sono 80, eguagliando, così, i 74 dell’anno scorso. Tra i titoli proposti, quelli che sono stati selezionati per far parte della dozzina semifinalista del Premio Strega 2023 sono i seguenti:

  • La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli
  • Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi), presentato da Franco Buffoni
  • La traversata notturna di Andrea Canobbio (La Nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy
  • Come d’aria di Ada D’Adamo (Elliot), presentato da Elena Stancanelli
  • Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero
  • Le perfezioni di Vincenzo Latronico (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci
  • Rubare la notte di Romana Petri (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti
  • Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia
  • Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri
  • Il continente bianco di Andrea Tarabbia (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi
  • Tornare dal bosco di Maddalena Vaglio Tanet (Marsilio), presentato da Lia Levi
  • Una minima infelicità di Carmen Verde (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati

La cinquina del Premio Strega Europeo

Assieme alla dozzina della LXXVII Edizione del Premio Strega, è stata annunciata anche la cinquina del Premio Strega Europeo 2023, il cui vincitore sarà annunciato al Circolo dei Lettori di Torino nella settimana del Salone Internazionale del Libro di Torino il 22 maggio.

Il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, da Istituzione Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature di Roma, in collaborazione con BPER Banca, Salone Internazionale del Libro di Torino e Circolo dei Lettori di Torino.

All’edizione 2023 del Premio Strega Europeo, il cui vincitore sarà votato da una giuria composta da vincitori e partecipanti delle edizioni passate del Premio Strega italiano, prenderanno parte:

  • V13 di Emmanuel Carrère (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco
  • Rombo di Esther Kinsky (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano
  • L’orecchio di Kiev di Andrei Kurkov (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti
  • Strega di Johanne Lykke Holm (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti
  • Pietra e ombra di Burhan Sönmez (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame

Prossimi appuntamenti per il Premio Strega 2023

Le prossime date per il Premio Strega 2023 sono le seguenti: nella settimana del Salone del Libro di Torino, il 22 maggio sarà annunciato il vincitore del Premio Strega Europeo 2023. Quanto alla LXXVII edizione del Premio Strega, la proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Da quest’anno, inoltre, si ricorda che ci sarà la prima edizione del Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca e il Parco archeologico del Colosseo, con media partner Maremosso e sponsor tecnico IBS.it.

I cinque libri finalisti saranno annunciati il 19 maggio al Salone del libro di Torino. Alla fine del mese di aprile verrà resa nota una prima rosa di titoli che accedono alla selezione della cinquina. Un’ampia giuria composta da personalità della cultura determinerà quindi l’opera vincitrice. Il premio verrà assegnato il prossimo 5 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

Alberto Paolo Palumbo

Insegnante di lingua inglese nella scuola elementare e media. A volte pure articolista: scuola permettendo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.