Il bikini nel cinema tra rivendicazione di potere e sessualizzazione

1 minuto di lettura

Oggi, 5 luglio, è la giornata internazionale del bikini e vogliamo approfittare di questa ricorrenza per ripercorrere la storia che lega questo indumento al cinema, all’immaginario cinematografico e al valore attribuito e riconosciuto al corpo femminile. Sono molti gli esempi di bikini famosi indossati da grandi attrici, scene immortali divenute tali proprio grazie alla presenza del bikini, ma anche esempi di donne ricordate solo per il proprio corpo tramutato, proprio dal cinema, in un oggetto irresistibile […]

Leggi l’articolo sul bikini nel cinema su NPC Magazine:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.