Berlinale 2022: ad Alcarràs l’Orso d’oro, premio Fipresci a Paolo Taviani

1 minuto di lettura

Sono stati annunciati i premi della Berlinale 2022. Presieduta da M. Night Shyamalan, la giuria comprendeva anche Karim AïnouzAnne Zohra Berrached e Ryusuke HamaguchiLeonora addio, primo film di Paolo Taviani in solitaria dopo la morte del fratello Vittorio, si è aggiudicato il premio Fipresci. La Fédération Internationale de la Presse Cinématographique l’ha così annunciato:

“Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.

D’altro canto l’Orso d’oro, il premio più prestigioso della Berlinale 2022, è andato allo spagnolo Alcarràs della regista Carla Simon. Il lungometraggio narra il dramma di una famiglia contadina di fronte alla sparizione dell’agricoltura della quale si […]

Scopri tutti i premi della Berlinale 2022 su NPC Magazine:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.