Il Colibrì, la delicatezza che vince sul patetico

1 minuto di lettura

È nelle sale dal 14 ottobre il film che ha aperto l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma: Il Colibrì. Diretto da Francesca Archibugi e tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi (vincitore del Premio Strega 2020), il film vanta un cast di apprezzati nomi del cinema nostrano, come Laura Morante, Kasia Smutniak, Nanni Moretti, la giovane Benedetta Porcaroli. Ma, soprattutto, il meritatamente onnipresente Pierfrancesco Favino. […]

Leggi la recensione de «Il Colibrì» su NPC magazine:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.