La Galleria del Levante riprende vita sulle pareti del Mart

1 minuto di lettura
la galleria del levante

Inaugurata domenica 27 marzo, la nuova mostra allestita dal Mart di Rovereto, Simbolismo e Nuova Oggettività. La Galleria del Levante racconta una storia eccentrica e fuori dagli schemi, di ripresa del passato per la comprensione profonda del presente. Visitabile fino a domenica 12 giugno 2022, l’esposizione è curata da Alessandra Tiddia che con il suo webinar, tenutosi martedì 12 aprile, è riuscita ad approfondire maggiormente gli aspetti focali e più curiosi della mostra offrendo punti di vista e spunti differenti rispetto a quelli che si potrebbero cogliere durante una semplice visita in solitaria.

Emilio Bertonati e la Galleria del Levante

Come indica chiaramente il titolo, la mostra è dedicata alla Galleria del Levante ovvero una galleria d’arte che dal 1962, anno dell’inaugurazione a Milano, è stata capace di allargarsi sul territorio europeo, grazie al suo fondatore Emilio Bertonati, fungendo da ponte tra […]

Leggi la recensione della mostra dedicata alla Galleria del Levante su Frammenti Rivista:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.