Papa Francesco, tra Rosi e Wenders: due sguardi a confronto

1 minuto di lettura

Sono molti i punti di contatto tra i due documentari che mettono al centro della loro narrazione la figura dell’attuale pontefice, Papa Francesco – Un uomo di parola (2018) di Wim Wenders, presentato al Festival di Cannes, e In viaggio (2022) di Gianfranco Rosi, presentato fuori concorso alla Biennale di Venezia e ora nei cinema italiani.

Sono talmente tanti che si ha spesso l’impressione di un dejà vu, perché basandosi entrambi in buona parte su materiali d’archivio si assistono agli stessi discorsi del Papa, svoltisi negli stessi luoghi e rivolti alle stesse folle. […]

Leggi la recensione dei documentari su Papa Francesco su NPC magazine:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.