Snowpiercer: graphic novel, film e serie tv a confronto

1 minuto di lettura
snowpiercer

Snowpiercer, prima film e poi serie tv dell’acclamato Bong Joon-ho. L’idea, che non è originale, è stata tratta dalla graphic novel Transperceneige, di Jacques Lob, Jean-Marc Rochette e Benjamin Legrand. Arrivati alla terza stagione della serie Netflix ci chiediamo: che cosa racconta davvero la storia del treno rompi-ghiaccio? Come è stata piegata la medesima narrazione a diversi scopi narrativi? Abbiamo cercato di spiegarvelo.

Snowpiercer: classico distopico

I ghiacci ricoprono il pianeta Terra. Un futuro distopico si spalanca davanti agli occhi del genere umano, che ha fallito. Il mondo è stato distrutto e poi maldestramente rattoppato dalle mani degli uomini. A seguito delle catastrofi derivate dal cambiamento climatico la comunità scientifica tenta […]

Leggi la recensione di Snowpiercer su NPC Magazine:

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.