Al via il Sondrio Book Festival

Ospiti nazionali e internazionali alla prima edizione del festival letterario

3 minuti di lettura
Sondrio Book Festival Logo

Parte dal 16 ottobre il Sondrio Book Festival, ovvero un ciclo di incontri che si protrarrà nei mesi di ottobre e novembre, durante i quali diversi scrittori sia nazionali che internazionali raggiungeranno la città per presentare l’ultima loro opera.

L’organizzazione di volontariato Progetto Alfa OdV, promotrice della kermesse culturale, ha ritenuto che anche la provincia di Sondrio dovesse, al pari di altre grandi realtà, avere una piazza in cui tutti possano relazionarsi con gli scrittori e creare un interscambio di conoscenze. L’auspicio di questa iniziativa è che trovi una grande accoglienza soprattutto da parte delle giovani generazioni e che queste, attraverso la promozione della cultura del libro, possano riscoprire valori e principi che costituiscono il mattone del proprio domani.

Non è un caso che il logo scelto per questa kermesse rappresenti infatti un libro aperto, base da cui si erge la Torre Ligariana, simbolo della città di Sondrio. Lo spirito del Festival è quello di contemperare l’esigenza di esplorare nuovi orizzonti con quella di ricordare le proprie radici e il proprio passato. Da qui la presenza nel logo del libro aperto che, attraverso la forma ad onda, richiama il topos del viaggio, sullo sfondo delle montagne, simbolo di identità storica.

Gli scrittori che prenderanno parte a questo consesso sono: Santino Spinelli, Vincenzo Guarracino, Mons. Enrico Dal Covolo, Colin Crouch, Pietruccio Montalbetti, Gian Pieretti, Davide Rondoni, Chiara Evangelista, Roberto Plevano, Francesca Cerutti, Maria Soresina, a cui si aggiungeranno alcuni dei finalisti della categoria volumi narrativa edita del Premio internazionale di letteratura Giovanni Bertacchi, ovvero Giovanni Peretti, Renato Ciaponi, Andrea Scherini, Francesco Cristino, Marco Termenana e J.P. Casalini. Questo Premio è sostenuto oltre che dal Comune di Sondrio, dal Comune di Chiavenna (che ospiterà a sua volta alcune tappe del Sondrio Book Festival nel mese di novembre) e dal Comune di Talamona che, invece, ospiterà la finale internazionale in lingua straniera in collegamento con la Romania. Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Inoltre, gode del patrocinio della Provincia di Sondrio e del BIM ADDA.

Il programma completo è disponibile qui.

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Redazione MM

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.