Oggi è stato assegnato il premio Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kang, all’interno del palazzo dell’Accademia di Svezia «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana».
In lizza per il premio, vi erano alcune personalità già note nelle edizioni precedenti come il giapponese Haruki Murakami, il francese Michel Houllebecq e il keniota Ngugi Wa Thiong’o; tra i favoriti di quest’anno, figuravano la francese Anne Carson, il rumeno Mircea Cartarescu, la russa Lyudmila Ulitskaya, la cinese Can Xue, l’antiguo-barbudana Jamaica Kincaid e l’australiano Gerald Murnane.
Nell’edizione precedente, il premio venne assegnato allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse «per le sue innovative opere teatrali e narrative che danno voce all’inesprimibile».
Han Kang: conosciamo la vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024
Han Kang, nota per il romanzo La Vegetariana (acquista), pubblicato in Italia da Adelphi Edizioni, nasce a Gwangju il 27 novembre del 1970. Figlia dello scrittore Han Seung-won, esordisce con una raccolta poetica nel 1993. L’anno successivo pubblica il suo primo romanzo, e ne seguiranno altri pubblicati anche in Italia, quali Atti Umani (acquista) e L’ora di greco (acquista). Dal 2013 tiene dei corsi di scrittura creativa all’Istituto delle Arti a Seoul.
Lo stile di Han Kang è noto per la particolarità di preferire l’omogeneità all’originalità, in grado di esercitare un’influenza notevole nella narrativa contemporanea. Infatti, le autrici coreane pongono l’attenzione sulla psicologia dei loro personaggi, nell’ambito di rappresentazioni letterarie intime dedicate a sentimenti come l’amore, l’amicizia, la famiglia.
La scrittrice, inoltre, è nota per aver consegnato, nel 2019, un suo manoscritto inedito intitolato Dear Son, My Beloved alla Biblioteca del futuro. La particolarità del gesto risiede nel fatto che, così come altre opere, verrà pubblicato cento anni dopo, precisamente nel 2114, con l’obiettivo di lasciare un testamento letterario della sua esistenza.
La cerimonia di assegnazione del premio avverrà il 10 dicembre, in occasione dell’anniversario della morte di Alfred Nobel.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!