Come affrontare l’aggressività dei propri figli?

«Dinamiche disfunzionali e aggressività nei figli: il ruolo dei meccanismi genitoriali irrisolti» di Sara Mazzocchio

3 minuti di lettura

Quando si parla di famiglia è sempre bene non generalizzare e avvalersi di senso critico e capacità di valutare ogni situazione in maniera complessa. Il saggio Dinamiche disfunzionali e aggressività nei figli: il ruolo dei meccanismi genitoriali irrisolti di Sara Mazzocchio, originariamente concepito come tesi di laurea, è stato pubblicato da IGEA Centro Promozione Salute e offre in tal senso un’analisi approfondita e rigorosa di un tema tanto complesso quanto cruciale per comprendere l’aggressività nei bambini e adolescenti.

La ricerca affronta un argomento delicato con sensibilità e chiarezza, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale che le dinamiche familiari e i conflitti irrisolti dei genitori svolgono nello sviluppo di comportamenti aggressivi nei figli.

Dinamiche disfunzionali e aggressività: un problema complesso

Una delle principali virtù del lavoro è la sua multidimensionalità: il testo esplora infatti le influenze biologiche, ambientali e psicologiche che contribuiscono all’aggressività, adottando un approccio integrato che combina diverse teorie sullo sviluppo umano. L’autrice Sara Mazzocchio riesce a sintetizzare, in modo accessibile ma anche preciso, una vasta gamma di ricerche e concetti teorici. La scelta di focalizzarsi sui “meccanismi genitoriali irrisolti” conferisce alla trattazione un carattere originale e particolarmente rilevante per il panorama attuale delle scienze educative e psicologiche.

Tra i punti di maggiore interesse di Dinamiche disfunzionali e aggressività nei figli vi è l’analisi delle dinamiche familiari, dove si esamina in dettaglio l’impatto delle relazioni conflittuali tra genitori, del maltrattamento fisico e psicologico e di altri fattori disfunzionali. In questo contesto, il saggio non si limita a descrivere il fenomeno, ma si interroga anche su come tali dinamiche influiscano in modo diretto o indiretto sul comportamento dei figli. Mazzocchio sottolinea la necessità di un’attenzione preventiva e correttiva all’interno delle famiglie.

Leggi anche:
I Millennial sono una generazione dimenticata

Terapie innovative per affrontare l’aggressività

Dinamiche disfunzionali e aggressività nei figli è un’opera breve, che non pretende di trattare in toto una problematica estremamente controversa. Tra i punti di maggiore interesse vi è però l’inclusione di una sezione dedicata agli approcci terapeutici, che contribuisce a rendere la tesi interessante non solo per gli esperti, ma anche per chi non conosce interventi particolari come l’open dialogue. L’esplorazione delle tecniche di prevenzione e trattamento fornisce un utile quadro di riferimento non solo per chi si occupa di interventi terapeutici, ma anche per le persone comuni. Infatti, nonostante sia una tesi di laurea indirizzata tutt’al più ad accademici, risulta godibile anche per chi avesse semplicemente una curiosità, un interesse per tali argomenti.

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Silvia Argento

Nata ad Agrigento nel 1997, ha conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne, una magistrale in Filologia Moderna e Italianistica e una seconda magistrale in Editoria e scrittura con lode. Ha un master in giornalismo, è docente di letteratura italiana e latina, scrittrice e redattrice per vari siti di divulgazione culturale. Autrice di due saggi dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e "La fedeltà disattesa" e della raccolta di racconti «Dipinti, brevi storie di fragilità».

Lascia un commento

Your email address will not be published.