/

Chi sono i finalisti del Premio Strega 2024?

I finalisti della LXXVIII edizione del Premio Strega

5 minuti di lettura
Premio Strega 2024

Gli autori selezionati che si contenderanno la vittoria finale il 4 luglio sono i seguenti:

  1. Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi). Leggi la nostra recensione. Voti: 248
  2. Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo) Leggi la nostra recensione. Voti: 243
  3. Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio). Leggi la nostra recensione. Voti: 213
  4. Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli). Leggi la nostra recensione. Voti: 195
  5. Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori). Leggi la nostra recensione. Voti: 193
  6. Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax). Leggi la nostra recensione. Voti: 126

Sistema di votazione Premio Strega 2024

Lo spoglio dei voti è stato presieduto da Melania Mazzucco, presidente della giuria. A differenza degli altri anni, in questa edizione il presidente di giuria non è il vincitore dell’edizione precedente del premio, in quanto l’anno scorso è stato assegnato postumo a Ada D’Adamo, morta a seguito di una lunga malattia pochi giorni dopo esser stata annunciata come partecipante al Premio Strega 2023.

Oltre ai 400 Amici della Domenica, si aggiungono anche i 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Premio Strega Giovani 2024

Come ogni anno, anche stavolta è stato assegnato il Premio Strega Giovani, giunto ora alla sua undicesima edizione. Quest’ultimo è stato assegnato nel pomeriggio di martedì 4 giugno al Teatro Tor Bella Monaca di Roma in un incontro condotto da Loredana Lipperini. L’evento è promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il sostegno della Camera di commercio di Roma e in collaborazione con BPER. 

Leggi anche:
Chi sono i dodici candidati al Premio Strega 2024?

Gli altri premi e la finale del Premio Strega

Il Premio speciale BPER Banca per la miglior recensione dei libri in gara va alla studentessa Federica Pitone del Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri (RC) per la sua recensione del romanzo Cose che non si raccontano. Quest’anno, inoltre, ha avuto luogo la seconda edizione del Premio Leggiamoci – Fiction for future, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni, per il miglior racconto su un futuro possibile all’insegna della pace e della sostenibilità. Vince Ludovico Colletta del Liceo Scientifico Statale B. Rosetti di San Benedetto del Tronto (AP).

Da ricordare, inoltre, il vincitore del Premio Strega Europeo 2024, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, assegnato domenica 12 maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro. Ad aggiudicarsi il premio è stata la scrittrice francese Neige Sinno con Triste tigre (Neri Pozza, 2024) tradotto da Luciana Cisbani, ottenendo 10 voti su 23 espressi da una giuria di 25 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega. Quanto al Premio Strega per la Poesia, invece, l’annuncio del vincitore avrà luogo il 9 ottobre presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

Non ci resta, allora, che aspettare la seconda votazione e conseguente annuncio del vincitore del Premio Strega 2024, che si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. La premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre.

Segui Magma Magazine anche su Facebook e Instagram!

Alberto Paolo Palumbo

Insegnante di lingua inglese nella scuola elementare e media. A volte pure articolista: scuola permettendo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.